Vetro Cavo
Industria alimentare
Il vetro registrò il suo grande exploit verso la fine del 1600 quando, nella regione dello Champagne, si notò che il vino si conservava meglio in bottiglie di vetro anziché in altri tipi di contenitori. Da allora si diffuse il suo impiego anche per tutti gli altri prodotti alimentari in generale.
Le ragioni di una tale scelta sono da ricercare nelle qualità che offre il vetro: trasparenza, sicurezza per la salute, totale riciclabilità.
Industria farmaceutica
Le caratteristiche di stabilità chimica e inerzia del vetro garantiscono pienamente le particolari esigenze di confezionamento e di conservazione dei farmaci, ricercate e apprezzate non solo nelle condizioni di normale impiego del farmaco, ma soprattutto nei casi in cui è previsto che esso venga sottoposto a procedimenti particolarmente “stressanti”, quali la sterilizzazione o il congelamento.
Profumeria e cosmetica
In questo settore, la preferenza accordata all’imballaggio in vetro deriva in primo luogo da esigenze di carattere tecnico che ben si sposano con esigenze di tipo estetico e relative all’immagine. Per gran parte dei prodotti cosmetici – dalle creme alla profumeria alcolica – il vetro è la soluzione ottimale, non solo perché è il materiale che più si adatta a un prodotto raffinato, ma perché si presta ad essere usato senza precauzioni, senza cioè ricorrere a laboriose e difficili analisi preventive.