Partnership

Stazione Sperimentale del Vetro (SSV)

Società Consortile a r.l., partecipata al 75% dalla CCIAA di Venezia ed al 25% da Assovetro per il tramite della propria controllata Assovetro Servizi Srl. La SSV ha il compito di promuovere il progresso tecnico dell’industria vetraria nazionale, effettuando indagini, studi, ricerche ed analisi applicate al settore. E’ annoverata tra gli istituti altamente qualificati (legge n. 46 del 1982 sulla Ricerca Applicata) ed è inserita nell’albo dei laboratori di riferimento del Ministero della Ricerca.
Già accreditata come laboratorio di prova in conformità alle norme UNI-EN 45000, è ora accreditata dal SINAL in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (n.0073). È inoltre laboratorio notificato dal Governo Italiano presso l’Unione Europea, con il numero 1694 per l’applicazione della direttiva 89/106 per i vetri per edilizia. È l’unico Ente che si occupa istituzionalmente in Italia dei problemi tecnico-scientifici di tutta l’industria del vetro (cavo, piano, fibre, tecnico, a mano, materie prime, refrattari, forni ecc.), con particolare riferimento alle problematiche ambientali e di qualità del prodotto.
Rappresenta la comunità scientifica vetraria nazionale presso gli organismi internazionali vetrari, collabora con gli enti normativi nazionali, europei e internazionali per la messa a punto di standard del settore e con università, istituti e centri di ricerca italiani e europei su progetti di ricerca di interesse e innovazione industriale. Dispone dell’unica biblioteca sul vetro in Italia aperta al pubblico e pubblica una rivista specializzata.

Consorzio Recupero Vetro (Co.Re.Ve.)

Consorzio, facente parte del CONAI costituito ai sensi del “Decreto Ronchi” per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e di riciclo dei rifiuti di imballaggi in vetro generati sul territorio nazionale. In particolare, il Co.Re.Ve razionalizza, organizza, gestisce e promuove la ripresa, la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro. Assovetro, nelle attività di promozione del “vetro cavo”, si avvale della collaborazione del Co.Re.Ve., al fine di richiamare le qualità del vetro da imballaggio e far conoscere i vantaggi del riciclo del rottame del vetro. Tra le principali attività sviluppate con il Co.Re.Ve. figura il Concorso per le scuole che annualmente viene organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Glass Alliance Europe

È l’Associazione europea delle industrie del vetro, che riunisce tutte le industrie europee del vetro per lavorare su questioni comuni. È costituita da 19 associazioni nazionali del settore del vetro e dalle principali federazioni europee di settore: vetro per contenitori, vetro piano, vetro speciale, vetro per uso domestico e fibre di vetro a filamento continuo. Nel 1962, il Comitato permanente delle industrie del Verre (CPIV) è stato creato a Parigi come organo di contatto tra le industrie del vetro degli Stati membri della Comunità economica europea (CEE) e le istituzioni CEE. Nel 1976, la sede centrale del CPIV si è trasferita a Bruxelles per essere più vicina alle istituzioni europee. Nel 2012, CPIV è diventata Glass Alliance Europe aprendosi alle federazioni del settore del vetro.