Il 6 dicembre è stato presentato presso il Nazionale Spazio Eventi a Roma lo studio annuale “L’Italia del Riciclo”, il Rapporto giunto alla decima edizione, promosso e realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE UNICIRCULAR (l’Unione Imprese Economia Circolare).
L’Italia si conferma avanguardia dell’industria europea del riciclo, attestandosi per il recupero degli imballaggi al terzo posto (con un tasso di riciclo al 67%), dopo Germania (71%) e Spagna (70%) e ogni anno dal riciclo riceve 12 milioni di tonnellate di materie prime per l’industria nazionale.
Per la filiera del vetro, il riciclo degli imballaggi è aumentato da 1.362 kt nel 2009 a 1.886 kt nel 2018, con una crescita di 524 kt pari al 38%. Sul totale di imballaggi di vetro immessi al consumo la percentuale di quelli avviati al riciclo è aumentata dal 66 al 76%, a fronte di un obiettivo europeo del 70% al 2025 e del 75% al 2030.
A livello europeo, il tasso di riciclo degli imballaggi in vetro rispetto all’immesso al consumo è passato dal 68% del 2009 al 74% del 2017 (ultimo anno disponibile): l’Italia, rispetto alle principali economie europee, si attesta al terzo posto, dopo Germania (84%) e Francia (78%).
Alla luce dell’evoluzione della raccolta differenziata, del trattamento e del riciclo registrata in questi dieci anni, la filiera può assorbire nella produzione di nuovi imballaggi tutto il materiale recuperabile sul territorio nazionale ma necessita con urgenza di ampliare la capacità di trattamento nazionale dei rifiuti di imballaggio in vetro e trovare sbocchi certi per gli scarti che decadono dalle operazioni di recupero e riciclo.
Il Rapporto L’Italia del Riciclo 2019 è consultabile al seguente link: https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/rifiuti-italia-terza-in-europa-per-il-riciclo-degli-imballaggi/