Il 2022 anno positivo per il vetro piano, fatturato in crescita del 20,7 per cento

OVP – Osservatorio sulla trasformazione del Vetro Piano di Assovetro

Anche il 2023 si conferma positivo, ma l’incremento si fermerà al 4%. Performance record per il vetro per l’edilizia con un + 28,9% sull’ anno precedenteIn crescita a anche la domanda del vetro nell’ arredamento.

Il mercato della trasformazione del vetro piano in Italia ha generato nel 2022 un giro d’affari di 1,215 miliardi di euro, con una crescita del 20,7% rispetto al 2021, che continuerà, anche se a tassi più ridotti, nel 2023 (+4%) e nel 2024 (2,6%). Nel 2023 la domanda si attesterà a 1,264 miliardi di euro e sfiorerà 1,3 miliardi di euro nel 2024. A trainare il mercato è stata soprattutto l’edilizia.

Questo, in sintesi, quanto emerge dal rapporto annuale  dell’OVP – Osservatorio sulla trasformazione del vetro piano,  promosso da Assovetro e realizzato da MCR – Management Consulting & Research, con il coordinamento scientifico del Professor Carmine Garzia, che contiene le analisi di mercato relative al 2022, le previsioni di chiusura relative al 2023 e le proiezioni per il 2024.

La domanda e i numeri del mercato

Nel 2022 il segmento dell’edilizia ha assorbito circa il 70% dei consumi di vetro piano (856 milioni di euro), l’arredamento oltre il 20% (260 milioni di euro), le altre applicazioni (freddo, elettrodomestici, trasporti, esclusa automotive) circa il 10%, circa 99 milioni di euro di domanda di vetro.

Il mercato del vetro piano in edilizia, che nel 2022 ha ottenuto performance record con un+28,9% sull’anno precedente, nel 2023 crescerà del +3,5% raggiungendo 885 milioni di euro. Il mercato del residenziale recupero, sostenuto dagli incentivi fiscali, ha trainato in modo determinante la forte crescita negli ultimi 3 anni, passando da 200 milioni di euro nel 2020 a 397 milioni di euro attesi nel 2023. Nel 2024, la domanda risentirà della rimodulazione degli incentivi fiscali e le vendite di vetro piano per il segmento del residenziale recupero si attesteranno a 402 milioni di euro.

Nel 2022 anche la crescita della domanda di vetro nell’arredamento è stata positiva (+5,2%) e nel 2023 subirà un’ulteriore accelerazione con +6,2%, che proseguirà anche nel 2024 (+5,9%), quando il settore genererà un fatturato di circa 300 milioni per il settore del vetro piano.

Performance economica

Le aziende di trasformazione del vetro piano hanno ottenuto performance economiche estremamente positive. Il ROS (Return on Sales) ha registrato un forte rialzo rispetto ai dati pre-COVID e, nel 2022 si attesta al valore record di 9,1%; la forte ripresa della redditività è confermata anche dall’andamento del ritorno sul capitale investito ROIC (Return on Invested Capital) che, nel 2022, è pari a 11,8%. Il tasso di indebitamento è il più basso degli ultimi 5 anni e la solidità delle aziende è confermata anche da valori particolarmente bassi del rapporto tra PFN su EBITDA. L’incidenza dei crediti a breve sul totale attivo è in lieve rialzo, si tratta tuttavia di una dinamica fisiologica legata alla crescita della domanda e quindi del fatturato.

A fine 2023 il quadro generale del mercato è da considerarsi positivo, le prospettive per il 2024 restano moderatamente positive, l’effettiva evoluzione dello scenario dipenderà da queste variabili: la crescita economica prevista per il 2024 che è stata più volte riviste al ribasso, l’aumento del costo del debito che rallenta gli investimenti immobiliari ed infine l’andamento dell’inflazione che potrà erodere i consumi delle famiglie.

L’Osservatorio

L’Osservatorio, giunto alla sesta edizione, è realizzato da Assovetro, sotto la supervisione del Gruppo trasformatori di vetro piano in collaborazione con la società di ricerche di mercato MCR. Viene realizzato dal 2018 con cadenza annuale e analizza la domanda di vetro piano in edilizia e nell’arredamento e la possibile evoluzione del mercato. L’Osservatorio monitora le performance economiche e competitive di un gruppo di 150 aziende di trasformazione del vetro, che coprono circa il 75% dell’offerta di vetro piano nel mercato italiano.