Nella primavera del 2009, Assovetro ha commissionato ad ASTRA Ricerche la realizzazione di uno studio sul rapporto degli italiani con gli oggetti in vetro e cristallo per la tavola, la cucina e la casa, i cui risultati sono stati ufficialmente presentati nel corso di un’apposita conferenza stampa svoltasi a Milano il 14 ottobre 2009. Lo studio che viene qui pubblicato è stato realizzato sulla base di un articolato questionario che ha esaminato diverse aree di comportamento degli Italiani nei confronti degli articoli e degli oggetti in vetro e cristallo per uso domestico. Il questionario è stato somministrato a un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i quattordici ed i settantanove ed i settantanove anni, pari ad un universo di 48,6 milioni di persone. Le conclusioni della ricerca hanno evidenziato molti punti di forza degli oggetti in vetro o cristallo per uso domestico, massimamente diffusi ed apprezzati dai consumatori italiani, i quali oltre a riconoscerne i pregi e le innumerevoli qualità (salute, sicurezza, ecologicità), li ritengono una chiara espressione del Made in Italy. Il 69% dei soggetti intervistati possiede e utilizza oggetti in cristallo, solo un abitante su mille non possiede e usa oggetti in ambito domestico. In particolare, nell’ultimo triennio, il 56% degli Italiani intervistati ha comprato personalmente oggetti in vetro e/o cristallo per la propria abitazione. Si tratta di 28,5 milioni di cittadini, soprattutto al di sotto dei quarantacinque anni, con reddito e titolo di studio medi o superiori, residenti in tutta Italia (la maggioranza proviene dal Veneto), internauti e dotati di grande leadership.
Scarica il documento