E’ disponibile la terza edizione del Rapporto di Sostenibilità di Assovetro, realizzato da Ergo, Spin off dell’Università Sant’Anna di Pisa.
Proseguendo il percorso di coinvolgimento delle Imprese avviato con la prima edizione e consolidato nella seconda, nella nuova edizione del Rapporto il perimetro di rendicontazione comprende 16 aziende, produttrici di vetro cavo (13) e di vetro piano (3) associate ad Assovetro, che rappresentano, nel loro complesso, circa l’80% della presenza industriale installata in Italia.
L’obiettivo è quello di fornire dettagli sugli impegni assunti in campo economico, ambientale e sociale e sui risultati ottenuti per assicurare la sostenibilità delle Vetrerie. Questo nuovo report si colloca in un delicato contesto internazionale, caratterizzato da diverse dinamiche geopolitiche e socio-economiche che hanno interessato anche il mondo del vetro. In particolare, le opportunità economiche legate alla ripresa post-pandemia Covid si sono scontrate con le sfide poste dalle crescenti tensioni internazionali, che hanno avuto una ricaduta particolarmente negativa sui costi energetici. Dall’altro lato, è cresciuta ulteriormente l’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale, con un aumento dell’urgenza nell’affrontare le sfide legate al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni di gas serra ed alla decarbonizzazione.