2022 – International Year of Glass

Il 2022 è dietro l’angolo e con esso le celebrazioni per l’Anno Internazionale del Vetro designato dalle Nazioni Unite! Siamo entusiasti di celebrare un’occasione così importante: il vetro è stato una parte quotidiana della vita umana sin dalle sue origini ed è stato a lungo una componente integrante del commercio, della cultura e della scienza – plasmando comunità dalle città industriali alla scoperta romana della soffiatura del vetro artigianale. L’alchimia unica di sabbia, carbonato di sodio e calcare (per non parlare del vetro riciclato) continua a fare la sua magia per creare un materiale meraviglioso amato dalle persone di tutto il mondo perché è fedele alla vita, protegge i prodotti di qualsiasi tipo e soprattutto denota cura della salute umana e dell’ambiente.

Abbiamo un’opportunità unica per celebrare il passato, il presente e il futuro di questo materiale iconico. E perché lo è? Perché il vetro è l’unico imballaggio riutilizzabile e riciclabile all’infinito in nuove bottiglie e vasetti, riducendo gli sprechi, abbattendo le emissioni di CO2 e risparmiando materie prime. È anche l’unico imballaggio per alimenti che non perde mai le sue proprietà intrinseche di preservare gusto e qualità quando viene riciclato. Il vetro è una risorsa chiave per società fiorenti e circolari – ed è per questo che è stato definito la gemma nascosta in un futuro a emissioni zero da un’importante rivista scientifica.



Assovetro sta programmando una serie di iniziative per celebrare questa occasione, di cui vi terremo prossimamente al corrente.