The Glass Hero 2015-2016

La nuova edizione del Concorso per le scuole, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il MIUR, quest’anno darà ai ragazzi la possibilità di sperimentare come si può diventare bravi narratori.

In che modo? Apprendendo e mettendo in atto, grazie ai materiali appositamente realizzati per il Concorso e con il prezioso aiuto degli insegnanti, una vera tecnica dell’arte dello storytelling chiamata “Il Viaggio dell’Eroe”, che ha in sé la capacità di dare vita a storie ingaggianti.

Protagonista delle avventure da inventare sarà Silicio: un contenitore di vetro che, uscito dalla vetreria dove è nato e dove ha preso forma, comincia la sua avventura nel mondo, dove è chiamato a svolgere un ruolo molto importante: conservare e portare nelle case i prodotti alimentari che saranno consumati dalle famiglie. Inizia da qui il suo “viaggio eroico” che lo porterà a vivere diverse vite, trasformandosi ogni volta, dopo essere stato raccolto e riciclato correttamente, in un nuovo diverso contenitore.

Perché, in realtà, “Il Viaggio dell’Eroe” non è altro che la metafora della vita: un viaggio di coraggio, scoperte e sfide, trasformazione e crescita, senza mai venir meno alla sua nobile missione. Un modo nuovo, divertente, stimolante per scoprire il mondo del vetro e raccontarlo, e per vincere tanti fantastici premi. 

Tutti i materiali del concorso sono disponibili sul sito www.theglasshero.it: dal regolamento, al video tutorial e la scheda su “Il Viaggio dell’Eroe”, fino alle schede didattiche sui temi “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi” e “Ambiente, raccolta e riciclo”, preziosi spunti per riflettere e creare.