assovetro logo  
 
 
Glass Circle
     
img/691hpglasscircle.jpg?

È partita la nuova edizione del Concorso per le scuole promosso da Assovetro e Co.Re.Ve, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il MIUR, grazie al quale ragazzi delle scuole elementari e medie possono scoprire le qualità uniche del Vetro e l’importanza del corretto riciclo.

Attraverso il Concorso le classi potranno approfondire i temi della sicurezza dei contenitori di vetro per uso alimentare e dell’Economia Circolare, modello nel quale non ci sono prodotti di scarto e le risorse vengono continuamente riciclate, diventando ogni volta materia prima da reimpiegare nel processo produttivo. Così come nell’Economia Circolare le risorse vengono costantemente riciclate e i prodotti possono costituire nuove risorse per altri prodotti, così l’opera creativa realizzata dalla classe sarà una risorsa che costituirà lo spunto per dare vita a un’altra storia “parallela”,un altro e nuovo “prodotto narrativo”. In questo modo le classi saranno autrici di quello che i narratori professionisti chiamano Spin-off!

“Glass Circle” lancia così una sfida che si giocherà sul piano della qualità e creatività dei lavori e che consentirà ai giovani partecipanti di scoprire come il Vetro rappresenti la soluzione più sicura per la conservazione di cibi e bevande, grazie alla sua capacità di proteggere i sapori ed evitare contaminazioni, e come sia il materiale“ecologico” per eccellenza, potendo essere riciclato un numero infinito di volte tornando sempre come nuovo. Proprio per questa sua proprietà  il Vetro è il materiale che meglio esprime il funzionamento dell’Economia Circolare.

“Glass Circle” mette in palio tanti premi e le classi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma a maggio 2018. Tutti i materiali del Concorso sono disponibili sul sitowww.glasscircle.it: dal regolamento, alle schede didattiche sui temi “Sicurezza alimentare e salute”, “Riciclo, Economia Circolare e Ambiente”, fino ai tanti utili materiali informativi sul Vetro, che possono essere comodamente scaricati dal sito ed essere utilizzati in classe.

 
Copyright 2009-2018 Assovetro.Tutti i diritti riservati. Privacy - Credits