assovetro logo  
 
 
L'industria del vetro
     
Linee guida IPPC

Le “Linee guida per l’applicazione delle Migliori Tecniche Disponibili della filiera del vetro e delle fritte ceramiche”, pubblicate nel S. O. della Gazzetta Ufficiale n. 127 del 31 maggio 2007, alla cui stesura anche Assovetro ha partecipato nell’ambito del Gruppo di lavoro costituito dal Ministero dell’Ambiente nel 2004, evidenziano le peculiari caratteristiche dell’industria italiana del vetro rispetto a quelle europee, in relazione all’applicazione della Direttiva IPPC 96/61/CE al settore. Il documento individua precisi obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale per le Vetrerie, le quali si sono proposte, con il supporto scientifico e tecnico della Stazione Sperimentale del Vetro, di ridurre al minimo le emissioni inquinanti, selezionando le Migliori Tecniche Disponibili (BAT) che meglio si adattano alle caratteristiche produttive, sia dal punto di vista tecnico che economico, ed individuando soluzioni che comportino un miglioramento globale dell’impatto ambientale.

Le Linee guida sono espressamente indirizzate alle autorità locali preposte al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.). In alcune Regioni italiane sono già utilizzate dai competenti uffici incaricati al rilascio dell’A.I.A. 

ico/pdf.gif
Linee Guida IPPC


Accordo NEPSI (Network Europeo sulla Silice)

Accordo Europeo Multisettoriale sull’esposizione dei lavoratori dei settori industriali che producono o utilizzano silice cristallina, sottoscritto in sede europea il 25 aprile 2006 dalle Organizzazioni imprenditoriali interessate e dalle organizzazioni sindacali.

Il documento è pubblicato in due parti: la prima contenente il testo di accordo e gli allegati da 2 a 8  e la seconda contenente l’allegato 1 all’accordo (Guida alle buone pratiche).

ico/zip.gif
Accordo del 25 aprile 2006 e Guida alle buone pratiche


Quaderno 5 - Silice libera cristallina
L'Associazione, nel quadro delle attività di supporto alle Aziende Associate sui temi dell'informazione e della formazione dei propri addetti sulla tematica della salute e della sicurezza sul lavoro, ha curato la redazione e distribuzione di un opuscolo informativo nell'intento di garantire la massima diffusione agli elementi di approfondimento sul tema dell'esposizione alla silice libera cristallina.
Tale attività di formazione/informazione assume rilievo anche nel quadro delle previsioni dell'Accordo Europeo di dialogo Sociale (NEPSI) siglato dalle Associazioni di rappresentanza dei settori industriali, nei cui cicli produttivi viene utilizzata la silice cristallina, e dalle corrispondenti organizzazioni dei lavoratori e finalizzato all'introduzione di "buone pratiche" negli ambienti di lavoro interessati.

ico/pdf.gif
Quaderno 5


Quaderno 7 
Nel 2011, Assovetro ha realizzato il Quaderno n.7 "Il Regolamento REACH n. 1907/2006: gli adempimenti per le Vetrerie", con il quale sono fornite alle Aziende del settore vetrario indicazioni pratiche per adempiere i numerosi e complessi obblighi previsti dal Regolamento REACH.

Nato dall'esigenza di rispondere ai numerosi quesiti provenienti da parte delle Aziende associate ai contenuti del Regolamento REACH e di approfondirne alcuni aspetti particolarmente delicati, il quaderno, che è stato realizzato da Assovetro con la collaborazione tecnico-scientifica della Stazione Sperimentale del Vetro, si articola in due parti distinte.

La prima parte contiene un'analisi sintetica dei principali contenuti del Regolamento n.1907, mentre la seconda evidenzia gli adempimenti ai quali è tenuta l'Industria, con particolare riferimento a quelli a carico delle Vetrerie, in qualità di utilizzatori a valle.

Nel documento è stato inoltre inserito un contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha fornito alcune indicazioni in merito al funzionamento dell'Helpdesk italiano, servizio nazionale di assistenza tecnica per comunicare ai diversi attori economici ed a tutti i soggetti interessati informazioni sugli obblighi e sulle rispettive responsabilità che competono loro in forza del Regolamento.

ico/pdf.gif
Quaderno 7

 
Copyright 2009-2017 Assovetro.Tutti i diritti riservati. Privacy - Credits