Il vetro italiano in mostra.
Bottiglie, vasi, bicchieri e calici
in vetrina ad Expo 2015

Diciassette aziende e due realtà associative presenti nella Piazzetta Vetro all’interno del Padiglione CibusèItalia di Federalimentare

Milano, 29 Aprile 2015

“Il vetro, una delle eccellenze del Made in Italy, in mostra con uno spazio interattivo che racconta la cultura e le eccellenze dell’industria italiana dei contenitori in vetro e dei prodotti per la tavola e ne fa scoprire marchi, prodotti ed impianti produttivi. Questo il biglietto da visita della “Piazzetta Vetro”, lo spazio che, a Expo 2015, dirà tutto di una filiera che coniuga gusto, sicurezza alimentare, ambiente, salute e design. Proprio per sottolineare le relazioni virtuose tra cibo e vetro lo spazio è collocato all’interno del Padiglione “CibusèItalia” di Federalimentare, la struttura sviluppata su tre piani che coinvolge circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del Made in Italy alimentare e collegato all’alimentazione. Nella “Piazzetta Vetro” le 17 industrie nazionali di contenitori in vetro e prodotti per la tavola – bicchieri, calici, bottiglie, vasi – presenteranno il meglio della produzione vetraria Made in Italy, insieme alle due realtà associative, Assovetro, l’Associazione Italiana dell’Industria del Vetro aderente a Confindustria, e FEVE, la Federazione dei produttori europei dei contenitori in vetro.

Proprio il vetro rappresenta infatti da sempre il “vestito” più sano, elegante, sicuro e sostenibile per gli alimenti di produzione italiana destinati non solo al mercato italiano, ma europeo e mondiale. Questo non solo per le sue caratteristiche chimiche e strutturali, ma anche e soprattutto perché rappresenta perfettamente il concetto di economia circolare. E’ infatti riciclabile al 100% e per produrre una bottiglia in vetro colorato si usa più del 90% di vetro proveniente dalle raccolte differenziate. L’industria dei contenitori in vetro è, inoltre, un’importante realtà che in Italia incide sul PIL per 1,4 miliardi di euro, conta oltre 20.000 occupati e attua investimenti medi di circa 90 milioni di euro l’anno, soprattutto in chiave ambientale (Fonte: Studio E&Y 2014).

La nostra presenza ad Expo 2015 – ha detto Massimo Noviello, Presidente di Assovetro e di Assovetro Servizi Srl realizzatrice del progetto “Piazzetta Vetro” – serve a sottolineare da una parte l’eccellenza di un settore che aiuta a valorizzare l’Italian food nel mondo, e dall’altra lo stretto rapporto tra il contenitore e la sicurezza alimentare. Un fattore quest’ultimo di cui sono ben consapevoli anche gli italiani, tanto che circa l’80% dei genitori preferisce il cibo conservato in vetro per i propri bambini, perché li fa sentire più tranquilli sul lato salute, sapendo che il vetro preserva tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti stessi. Proprio nel nostro spazio a Expo potremo raccontare tutte le qualità del vetro”.

CIBUSèITALIA è un padiglione unico all’interno di EXPO 2015. E’ il solo, infatti, che racconta i percorsi di tutte le filiere alimentari italiane, grazie alla testimonianza di 420 tra aziende e consorzi dell’intera filiera alimentare. Tra i quali, in prima fila, c’è il vetro, col suo ruolo centrale e incisivo nel packaging e nella conservazione degli alimenti – ha precisato il Vicepresidente di Federalimentare con delega al Made in Italy Paolo Zanetti.

CIBUSèITALIA esalta la forza di un settore manifatturiero che è già tornato ai livelli occupazionali e di fatturato del periodo pre-crisi. Ed esprime le competenze di Cibus, che è la prima fiera al mondo del settore per numero di espositori italiani.
Il Padiglione CibuséItalia valorizza storia e peculiarità dei prodotti italiani, consente alle aziende di fare business matching sulla terrazza privata, comunica al mondo la “contemporaneità” dello stile alimentare italiano. Il suo aiuto insomma è diretto a fornire una visione organica della filiera. Ma anche del sistema Italia, in un crescendo di eventi e visibilità dedicato alle nostre eccellenze, che lascerà il segno”.

CibusèItalia – ha concluso Franco Boni Presidente di Federalimentare4Expo – oltre a vetrina di eccellenze alimentari vuole rappresentare il racconto del “sapere fare” italiano, fatto di tradizione, di valorizzazione delle diversità dei territori, di innovazione tecnologica e qualità, valori riconosciuti da un miliardo e 200 mila persone nel mondo che consumano appunto i nostri prodotti. Un racconto che non trascura l’attenzione a temi come produzione sostenibile e consumo consapevole: l’industria alimentare nazionale ha infatti saputo dimezzare in 30 anni l’utilizzo di acqua, ha ridotto le emissioni di gas serra del 30%, fa efficienza energetica con un taglio dei consumi che in 10 anni ha raggiunto il 20% e ottimizza il packaging avendo diminuito l’impiego di materia prima del 40% in dieci anni. La gente deve conoscere l’impegno, anche “etico” che c’è dietro i prodotti che trova sugli scaffali e il padiglione CibusèItalia sarà una formidabile occasione di conoscenza e riflessione”.

PIAZZETTA VETRO

La scenografia dello spazio è tutta di vetro, a cominciare dal pavimento da cui in trasparenza si vedono rottami di vetro retroilluminati, la materia prima per la produzione di contenitori che permette risparmi di energia e di CO2. Ogni 2 milioni di tonnellate di rottame impiegate nella miscela vetrificabile fa, infatti, risparmiare 3 milioni di barili di petrolio. Il visitatore verrà accolto all’ingresso dalla scritta “What is Glass?”, che lo invita alla visita e nella Piazzetta, oltre ai marchi delle 17 aziende e delle due realtà associative presenti, troverà sette vetrine che raccolgono tutto il meglio della produzione di vasi, bottiglie, bicchieri, calici, prodotti per la tavola. Un filmato in loop declinerà attraverso un trattamento spettacolare, empatico e poetico delle immagini, tutte le qualità del vetro: gusto, sicurezza alimentare, sostenibilità, salute, design, riciclo. Per arrivare al claim conclusivo “Glass is Better” che saluterà all’uscita il visitatore Nello stesso tempo su due schermi scorreranno tutti i dati e i numeri più significativi dell’industria dei contenitori in vetro e i risultati di un’indagine condotta a livello europeo su 8.100 consumatori, di cui circa 1.000 italiani. Dall’indagine emerge, tra l’altro, che il vetro, per le sue qualità di sicurezza e di igienicità, è ritenuto per l’87% degli europei la migliore scelta di packaging per alimenti e bevande.

PACKAGING IN VETRO PER LA SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE

Il packaging è determinante per evitare la perdita di un prodotto alimentare: può allungarne la vita e di conseguenza ridurre la probabilità che non venga consumato per tempo e quindi buttato. Il packaging gioca infatti un ruolo importante nella riduzione degli sprechi di cibo che in Italia vale il 3% del PIL e a livello mondiale, secondo la Fao, rappresenta anche una minaccia per l’ambiente, costituendo una rilevante fonte di emissione di CO2. Con un imballaggio adeguato, dice sempre la Fao, si potrebbero ridurre da subito gli sprechi di alimenti nei paesi in via di sviluppo del 5%, mettendo così a disposizione 39 milioni di tonnellate di cibo a quel miliardo di persone che oggi soffre la fame. Il packaging deve tutelare infatti gli alimenti da eventuali danni fisici o da contaminazioni di tipo chimico, biologico e ambientale e garantendo più a lungo la sicurezza e la salubrità del prodotto. E proprio il vetro, grazie all’assenza di reazioni chimiche tra contenuto e contenitore, trasparenza e impermeabilità ai raggi ultravioletti possiede tutte le caratteristiche per garantire la salvaguardia degli alimenti e una maggiore durata dei prodotti che contiene. Ma non solo, gioca anche un ruolo importante nella conservazione domestica del cibo: la tradizione che si tramanda di generazione in generazione insegna che il vetro è la scelta migliore per conservare ogni tipo di ricetta e per mantenere fresco e a lungo tutto quello che non si consuma subito evitando così di buttarlo nella spazzatura.

ARDAGH GROUP
BORMIOLI LUIGI
BORMIOLI ROCCO
CERVE
IVV Industria Vetraria Valdarnese
O-I Manufacturing Italy
RCR Cristalleria Italiana
SAN DOMENICO VETRARIA VERALLIA
VETRERIA DI BORGONOGO
VETRERIA COOPERATIVA PIEGARESE
VETRERIA ETRUSCA
VETRERIE MERIDIONALI
VETRI SPECIALI
VETROBALSAMO
VIDRALA
ZIGNAGO VETRO
FEVE – The European Container Glass Federation
ASSOVETRO

Ecco alcune immagini dello stand di Assovetro a Expo 2015